romanzi e racconti

SORELLE, una saga tra il Friuli e Trieste

Kappa Vu, 2022

In un arco di tempo che va dal 1909 al 1945, i destini di quattro sorelle si intrecciano alla Storia. La prima guerra, i misfatti del fascismo, la persecuzione di sloveni ed ebrei e l'occupazione nazista permeano le loro esistenze. Accanto ad avvenimenti terribili e tragici, l'epoca che fa da cornice al romanzo offre, però, possibilità fino a quel momento inimmaginabili, soprattutto alle donne. Le quattro sorelle sapranno coglierle e troveranno la loro strada da sole, senza l'appoggio di un uomo, vere eroine di un mondo in divenire.

Angelo Floramo: "L'autrice ci conduce in una storia che attraversa il '900 dai suoi esordi alla conclusione del secondo conflitto mondiale. Sceglie un punto di vista femminile, facendo della narrazione una saga famigliare che si impiglia sotto le ciglia di quattro donne impastate di sangue, terra, rabbia e dolore. Il teatro degli eventi dal Friuli esplode in un "altrove" spesso straniante, come sa esserlo la vita." 

Il caso e le cose

Bookabook, 2018

Il significato del destino spesso si nasconde nelle piccole cose e, come in questi tredici racconti, si rivela per caso. È in un quadrifoglio di latta, nelle note di una vecchia canzone, in un abito provocante, nella macchia sul muso di una volpe. Ci dà la forza di affrontare la realtà, di fare i conti col passato, di andare contro corrente, di sognare.

Tredici storie di amore, tradimento, invidia e paura. Tredici personaggi fotografati in un momento cruciale. Tredici stanze dove il vento, approfittando di una finestra chiusa male, entra e butta all'aria l'ordine di una vita intera.

contattami per ricevere gratuitamente il pdf

L'uomo sbagliato

PSEditore, 2014

Indagine sulla scomparsa di una quarantenne triestina condotta dall'amica fotografa frustrata e da Marina Miola, famosa conduttrice televisiva. La storia si svolge tra Trieste, Gorizia e Atene, con alcune puntate a Londra, Sappada e nel mondo delle sedie di Manzano. Un piccolo spazio è dato anche alla cucina: tre ricette scandiscono infatti il racconto, che si apre con un gulasch con le patate.

contattami per ricevere gratuitamente il pdf

Senza scrupoli

Senaus, 2012

La giornalista Marina Miola ha trentacinque anni, è ambiziosa e sa come far girare la testa agli uomini, anche se non ha ancora capito come far decollare la sua carriera. Una lettera anonima accende la sua curiosità: parte da qui un'indagine che le cambierà la vita e che da Venezia la porterà a Gorizia, passando attraverso la morte di Lady D.

contattami per ricevere gratuitamente il pdf

racconti pubblicati in antologie

Sappada in "L'uomo dei sogni reali" (Morganti editore 2020)

La Fata del Cielo in "La natura offesa" (Morganti editore 2020)

Un cuore grande in "Un girasole diverso" (Vita activa 2017)

Il volo in "Il cerchio delle streghe" (Morganti editore 2016)

Gina 2° classicato al premio "Per le antiche vie 2016"

Linfa Tergeste finalista al premio "Distillati di parole" 2016

Il semino in "Inediti di ordinaria follia" (Giovane Holden 2016)

La villa finalista al premio "Per le antiche vie 2015"

Ora di cena in "Speechless Love, Amore senza parole" (associazione culturale TuttoSuiLibri 2013)

barbara.pascoli@gmail.com
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia